martedì 14 giugno 2011

Cosa portarsi dietro? Due dritte sui preparativi per la partenza

Eccoci, la partenza si avvicina: inizia la preparazione delle cose da portar dietro...
Tolte le ovvietà come mutande, calze e scarpe, ecco cosa mi porterò dietro per documentare il viaggio e rimanere "allacciato" col resto del mondo.
Sicuramente per il reparto "abbigliamento" non mancherà nelle nostre valige qualche capo pesante: sto monitorando da qualche tempo le temperature delle varie tappe del giro, e visto che queste oscillano dai 6° ai  +39° durante le varie fasi della giornata, vestirsi a strati penso che sarà la mossa migliore :)
A scopo di puro promemoria personale ecco la lista delle cose da mettere nello zaino:
  • Macchine fotografiche: mi porto dietro sia la reflex che la bridge, così non avremo scuse e non cadro' nel mio classico tranello di fare poche foto, problema che mi accompagna in tutti i viaggi (Sabrina fa miliardi di foto al contrario, pure ai sassi);
  • Cavalletto per le foto notturne (questo lo devo mettere in valigia);
  • Videocamera e relativo CARICABATTERIE (lo scrivo maiuscolo perchè l'anno scorso ho ben pensato di portarmela dietro scarica e senza caricatore);
  • Il mio fido Eeepc che mi permetterà di aggiornare "in pseudo-diretta" questo diario di viaggio;
  • Il gps con le mappe americane (noleggiarlo lì costa dai 120 ai 140 US$, capirete facendo due conti che vi conviene comprarlo in Italia e tenervelo pure dopo il viaggio);
  • Una fornita collezione di memorie SD di vari formati, così non ci perdiamo nulla;
  • Ho preparato una cartella con tutte le stampe di tutte le varie prenotazioni e le indicazioni per le tappe salienti dell'itineriario, ordinate per tappa, ho stampato una sorta di vademecum con tutti i riferimenti utili e le indicazioni della nostra polizza assicurativa, che non si sa mai!
  • I binocoli: vuoi che andiamo in avanscoperta in territori ostili senza binocoli?

C'è qualcosa di particolare da tenere presente quando si fanno le valige per andare negli USA? Assolutamente si!
Una cosa molto importante da considerare viaggiando da e per gli Stati Uniti che spesso nessuno vi dice, è quella di NON CHIUDERE CON LUCCHETTI E COMBINAZIONI LA VALIGIA DA IMBARCARE IN STIVA.
La security negli aeroporti americani è autorizzata dalla legge ad aprire i vostri bagagli nel caso attraverso i raggi X vedano qualcosa che desti i loro sospetti.
E' molto frequente vedere al ritiro bagagli valige completamente scardinate e richiuse con lo scotch, lucchetti sfondati e borse aperte: sappiate che possono farlo in forza dei regolamenti anti-terrorismo, pertanto avete due possibilità: o imbarcate la valigia aperta (fatto l'anno scorso, nessun problema riscontrato) o vi munite del famigerato lucchetto TSA Lock (http://www.safeskieslocks.com).
Questo particolare lucchetto permetterà al personale della dogana, munito di apposita chiave, di ispezionare i bagagli senza sfasciarli: è questo è l'unico lucchetto consentito sui propri bagagli.
Lo trovate sicuramente in vendita all'aeroporto ed in pelletteria.

Altra cosa fondamentale da tenere a mente se è la prima volta che sbarcate sul suolo statunitense, è di prepararvi ad una luuuuuuunga coda all'immigrazione quando arriverete.
Lì non si può arrivare come da noi su un gommone ed andarsene in giro: dopo aver infatti comunicato attraverso l'ESTA il proprio arrivo, la prima cosa che vi faranno è anzitutto compilare un bel questionario sulle vostre intenzioni una volta nel loro territorio, dopodichè vi faranno una bella foto e vi prenderanno le impronte digitali; si avete capito bene, quella che qui da noi viene definita una pratica contro ogni diritto umano, lì è la normale prassi, e anche voi, che vi sentite molto civilizzati verrete "schedati" prima di riuscire a passare il confine.
Molto probabilmente vi faranno anche qualche domanda, tipo cosa ci facevate in quel determinato paese di cui avete timbro sul passaporto...
Non siate mai polemici o sgarbati, la polizia americana si prende molto sul serio, partite dalla considerazione che laggiù per eccesso di velocità ti arrestano, attenetevi alle loro indicazioni e tutti saranno cortesi e disponibili ;)

Nessun commento:

Posta un commento